Ambasciata di Capri ristorante
 
raggiungi i quartieri con le migliori attività commerciali di Roma
TOP FIVE
>
>
>
>
>
Benvenuto a ...
>
>
>
>
>

 
I quartieri: Prenestino Centocelle

Superficie: 208,16 ha.

Confini attuali: via Tor de’ Schiavi, viale della Primavera fino all’incrocio con via Casilina e quindi la stessa via fino all’incrocio con viale Palmiro Togliatti; viale Palmiro Togliatti fino all’incrocio con via Prenestina comprendendo la via del Fosso di Centocelle, tra via dei Pioppi e via Faber.

Origine del nome: il nome deriva da Centum Cellae una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell'Impero romano. Era formata da numerose stanze (cellae), che ospitavano i 100 migliori cavalieri della guardia imperiale dell'imperatore Costantino I, gli Equites Singulares, con i loro cavalli.

Storia: in base all’originaria intenzione delle autorità comunali il borgo di Centocelle, oggi Prenestino-Centocelle, avrebbe dovuto svilupparsi come una zona rurale, non periferica alla città ma gravitante su di essa. Nonostante le originarie intenzioni, fino agli anni ‘40 il quartiere appariva come una vera e propria città-giardino, con un agglomerato di graziosi villini situati in vie dai nomi floreali. Molte strade erano ancora in terra battuta e attendevano gli impianti fognari per il deflusso delle acque piovane. Gli abitanti che vi risiedevano, 29 famiglie fino al 1921, attendevano un miglior collegamento con il centro di Roma, distante 7 km. Dopo il 1942, però, lo sviluppo del quartiere ha annullato ogni primitiva lottizzazione, ribaltando la morfologia architettonica degli edifici, anche a causa della costruzione dell’aeroporto che contribuì a trasformare la zona, portando il numero degli abitanti a circa quarantamila.
Il quartiere è stato oggetto, più che della zona del Prenestino di un forte insediamento urbano con conseguente abusivismo edilizio: le trasformazioni dovute a restauri o a necessità abitative hanno cambiato il volto degli antichi villini, con elementi improvvisati e con ricostruzioni talvolta inadeguate. Attualmente sopravvivono ancora numerosi orti, che, anche se ridotti nelle dimensioni, testimoniano l’originaria destinazione rurale della borgata. Accanto ad essi sono sorti i grandi palazzi ad abitazione intensiva e le vie principali si sono “arricchite” di tutta la cultura commerciale e consumistica odierna. Ma gran parte della vita quotidiana del quartiere mantiene antiche consuetudini e abitudini del vivere romano: il forno dei dolci frequentato alla domenica dopo la messa, la vecchia osteria, l’oratorio con le sue attività ricreative e religiose.


 

|COME NASCE ROMA CAPITALE|     |I QUARTIERI DI ROMA|

Cerca attività su toproma
Attività
Categoria
Quartiere
Pagina pubblicitaria?
RUBRICHE
SPECIALE toproma.it
Il primo portale specialistico per il settore del vino...
Rappresentanze
Vini nazionali ed esteri, Champagne, Distillati, Ricercatezze alimentari.
Serate romane
Per nottambuli, amanti della buona cucina e del divertimento...
Roma
+31°C

Max: +31°

Min: +18°

Gio, 05.09.2013
Su toproma.it una pagina pubblicitaria a meno di 35€ al mese!  Contattaci  per avere uno spazio gratuito in prova per 30 giorni.
 
 
a casa di giorgia B&B
 
 
      
                     Ultimo aggiornamento: 30 March, 2015 11:29
 
Copyright © Progess S.r.l. 2007. Tutti i diritti riservati. |Privacy Policy|